Longevità: Cosa succederà quando i “baby boomer” andranno in pensione?
Gli osservatori temono che il pensionamento della generazione dei “baby boomer” del dopoguerra possa portare a un forte calo della ricchezza. Chi Tran-Brändli, gestore di portafoglio della strategia di investimento Healthy Longevity, mette alla prova questa ipotesi.
Chi Tran-Brändli, i baby boomer vanno in pensione. Questa generazione sta attingendo ai propri risparmi. Questo segna un punto di svolta per gli investimenti?
La generazione dei baby boomer è nata tra il 1946 e il 1964, durante la ripresa post Seconda Guerra Mondiale e il boom economico degli anni Cinquanta e dei primi anni Sessanta. I più anziani tra loro compiranno presto 80 anni, mentre i più giovani stanno andando in pensione. Come gruppo, le loro esigenze di investimento sono quindi molto diverse.
Che cosa significa?
La maggior parte del patrimonio familiare è ora nelle mani di persone di 60 anni e oltre. Questo gruppo demografico ha beneficiato di decenni di crescita economica, di mercati azionari in rialzo e di maggiori prestazioni sociali per gli anziani. Negli Stati Uniti, ad esempio, la Federal Reserve ha rilevato nel 2022 che il 73% della ricchezza è detenuto da persone di 55 anni e oltre. Questo dato è simile nella maggior parte dei Paesi industrializzati e nei mercati emergenti più grandi. Naturalmente, ci sono persone anziane che non hanno molti risparmi. Tuttavia, sono le suddette influenze sulla distribuzione della ricchezza a determinare i modelli di investimento.
Un'ipotesi prevede che , quando i baby boomer andranno in pensione, dovranno vendere le loro partecipazioni patrimoniali - principalmente azioni e immobili - per finanziare il costo della vita durante la pensione. Inoltre, privilegeranno le attività sicure e generatrici di reddito, come le obbligazioni. Tutto ciò si verificherà?
Ritengo che questa erosione della ricchezza non si sia verificata finora per una serie di motivi. La maggior parte dei baby boomer riceve un reddito regolare dai propri fondi pensione, oltre alle prestazioni della Previdenza Sociale. Negli Stati Uniti, molti anziani hanno pagato le loro case. Di conseguenza, hanno potuto vivere abbastanza comodamente senza dover vendere i loro beni, comprese le case. I baby boomer hanno anche beneficiato di diversi decenni di aumento dei prezzi delle azioni. Anche il contesto di calo dei tassi di interesse dopo la crisi finanziaria del 2008 ha fornito ai loro fondi pensione rendimenti interessanti. Infine, c'è stata una domanda crescente di azioni da parte di una classe media in crescita nei mercati emergenti e dalla generazione dei millennial, ossia i nati tra il 1980 e il 1995.
E cosa ci riserveranno i prossimi anni?
Guardando al futuro, potrebbe ancora verificarsi un crollo degli asset, quando i baby boomer più anziani venderanno le loro case per trasferirsi nelle case di riposo. Tuttavia, data l'elevata domanda di abitazioni da parte delle generazioni più giovani, i millennial e la Generazione Z (i nati tra il 1996 e il 2012), i prezzi delle case potrebbero rimanere stabili.
Quali settori beneficeranno maggiormente di questo cambiamento demografico?
Riteniamo che il settore sanitario sarà quello che trarrà i maggiori benefici, grazie alle aziende che producono farmaci e tecnologie mediche uniche e innovative per promuovere una longevità sana, nonché alle aziende che forniscono soluzioni applicabili per ridurre i costi sanitari, come i produttori di farmaci diagnostici e generici.
Dove altro ci sono opportunità?
Anche i settori con aziende che si rivolgono alle esigenze e ai modelli di consumo delle persone anziane, la cosiddetta silver economy, potrebbero offrire potenziale. Tra questi vi sono gli operatori di spa, gli hotel e i ristoranti, nonché i produttori di attrezzature mediche e materiali di consumo medico, le compagnie di assicurazione e i servizi di pianificazione finanziaria. Ci sono anche fornitori di case di riposo, abbigliamento sportivo e altri prodotti per gli anziani attivi. Anche la tecnologia potrebbe trarre vantaggio: probabilmente sarà necessaria per affrontare le sfide di una forza lavoro in calo e per rendere più efficiente l'assistenza agli anziani.
Queste opportunità vengono colte o gli investitori non tengono ancora sufficientemente conto del cambiamento demografico nelle loro decisioni di investimento?
Purtroppo, molti investitori hanno un orizzonte temporale a breve termine, mentre noi riteniamo che l'impatto dell'invecchiamento della popolazione sull'economia sia un problema strutturale a lungo termine. A differenza degli investimenti tematici, che sono specificamente progettati per trarre vantaggio da questo problema nel lungo periodo, la maggior parte degli investitori tende a farsi guidare da considerazioni macroeconomiche tattiche, come i tassi di interesse e i dati fondamentali specifici delle aziende. Riteniamo che l'investimento tematico nel cambiamento demografico possa offrire agli investitori opportunità interessanti.
Quali sono le caratteristiche del Fondo tematico Longevità sana?
Il fondo d'investimento a gestione sostenibile 'Swisscanto (LU) Equity Fund Sustainable Healthy Longevity' investe in tutto il mondo in azioni di società che possono contribuire ad affrontare le sfide del megatrend demografico dell'invecchiamento della popolazione con i loro prodotti o servizi. Il fondo, gestito dai co-portfolio manager Chi Tran-Brändli e Diego D'Argenio, si concentra sulle aree di investimento degli stili di vita sani, dell'efficienza sanitaria, delle innovazioni nell'assistenza sanitaria e della silver economy. Il fondo seleziona aziende di alta qualità con modelli di business competitivi, un basso indebitamento, un profilo ESG interessante e un ritorno positivo sul capitale investito.
Gli investitori dovrebbero investire di più in Paesi con una demografia favorevole, come l'India o i Paesi africani?
L'India è stata per anni un obiettivo per gli investimenti dall'estero grazie alla sua economia emergente, guidata da una popolazione giovane e da una classe media in crescita. Tuttavia, la valutazione delle aziende indiane sta già riflettendo fortemente questo premio demografico nel breve termine. Tuttavia, l'India potrebbe rimanere un mercato importante nel lungo termine. Anche le giovani economie dell'Africa potrebbero rivelarsi interessanti dal punto di vista demografico. Tuttavia, è necessario prendere in considerazione anche la stabilità politica e la governance di ciascun Paese.
Nel loro libro innovativo 'The Great Demographic Reversal', gli economisti Charles Goodhart e Manoj Pradhan suggeriscono che la demografia potrebbe essere inflazionistica piuttosto che deflazionistica. Hanno ragione?
A nostro avviso, l'impatto del cambiamento demografico, che sia deflazionistico o inflazionistico, dipende da come le società rispondono alle sfide che pone. L'esperienza delle società che lo hanno affrontato prima di noi in Occidente, come il Giappone e ora la Cina, suggerisce che le pressioni deflazionistiche prevarranno.
Quindi, contrariamente a quanto scrivono Goodhart e Padhan?
Affinché l'effetto inflazionistico prevalga, il consumo privato dovrebbe rimanere forte. Ma le persone anziane tendono a consumare meno in generale, il che significa che sono necessari meno lavoratori. Un minor numero di persone che lavorano, a sua volta, porta a una riduzione dei consumi. L'aumento dei costi sanitari in Giappone e in Cina è stato contrastato dai risparmi governativi sui farmaci e sulla tecnologia medica. Sebbene l'assistenza sanitaria sia stata una parte inflazionistica di queste economie, non è stata sufficiente a superare la deflazione nel resto dell'economia. Inoltre, entrambi i Paesi sono fortemente indebitati, ma finora questo non ha portato a pressioni inflazionistiche.
Quindi non dobbiamo preoccuparci dell'inflazione?
Sebbene si possa essere tentati di attribuire l'inflazione degli ultimi anni all'invecchiamento dei baby boomer, è più probabile che sia dovuta all'impatto della crisi del coronavirus. Nel prossimo futuro, le politiche della nuova amministrazione statunitense in materia di tariffe e di deportazione degli immigrati senza documenti, così come i disordini geopolitici, potrebbero essere i principali motori dell'inflazione, non i baby boomer
Questa intervista contiene domande tratte da uno scambio con la NZZ. Singoli estratti della conversazione sono stati pubblicati nell'edizione del 30 novembre 2024 (paywall, in tedesco).
Tema di investimento “Healthy Longevity” in discussione
Informazioni legali Svizzera e Internazionale
Informazioni legali Svizzera e Internazionale
This document only serves advertising and information purposes, is for distribution in Switzerland only and is not directed at persons in whose nationality or place of residence prohibit access to such information under applicable law. Where not indicated otherwise, the information concerns the collective investment schemes under the law of Luxembourg managed by Swisscanto Asset Management International S.A. (hereinafter "Swisscanto Funds"). The products described are undertakings for collective investment in transferable securities (UCITS) within the meaning of EU Directive 2009/65/EC, which is governed by Luxembourg law and subject to the supervision of the Luxembourg supervisory authority (CSSF). This document does not constitute a solicitation or invitation to subscribe or make an offer to purchase any securities, nor does it form the basis of any contract or obligation of any kind. The sole binding basis for the acquisition of Swisscanto Funds are the respective legal documents (management regulations, sales prospectuses and key information documents (PRIIP KID), as well as financial reports), which can be obtained free of charge at https://products.swisscanto.com as well as at Swisscanto Fondsleitung AG, Bahnhofstrasse 9, CH-8001 Zurich (also acting as representative of the Luxembourg Swisscanto funds in Switzerland) or in all offices of Zürcher Kantonalbank. Paying Agent for the Luxembourg Swisscanto funds in Switzerland is Zürcher Kantonalbank, Bahnhofstrasse 9, CH-8001 Zurich. Information about the sustainability-relevant aspects in accordance with the Regulation (EU) 2019/2088 as well as Swisscanto's strategy for the promotion of sustainability and the pursuit of sustainability goals in the fund investment process are available on the same website. The sub-fund referred to in the document is subject to Article 9 of Regulation (EU) 2019/2088. The distribution of the fund may be suspended at any time. Investors will be informed about the deregistration in due time. The investment involves risks, in particular those of fluctuations in value and earnings. Investments in foreign currencies are subject to exchange rate fluctuations. Past performance is neither an indicator nor a guarantee of future success. The risks are described in the sales prospectus and in the PRIIP KID. The information contained in this document has been compiled with the greatest care. Despite professional procedures, the correctness, completeness and topicality of the information cannot be guaranteed. Any liability for investments based on this document will be rejected. The document does not release the recipient from his or her own judgment. In particular, the recipient is recommended to check the information for compatibility with his or her personal circumstances as well as for legal, tax and other consequences, if necessary, with the help of an advisor. The prospectus and PRIIP KID should be read before making any final investment decision. The products and services described in this document are not available to U.S. persons under the relevant regulations (in particular Regulation S under the U.S. Securities Act of 1933).
Data as at (where not stated otherwise): 11.2024
© Zürcher Kantonalbank. All rights reserved.
This document only serves advertising and information purposes and is not directed at persons in whose nationality or place of residence prohibit access to such information under applicable law. Where not indicated otherwise, the information concerns the collective investment schemes under the law of Luxembourg managed by Swisscanto Asset Management International S.A. (hereinafter "Swisscanto Funds"). The products described are undertakings for collective investment in transferable securities (UCITS) within the meaning of EU Directive 2009/65/EC, which is governed by Luxembourg law and subject to the supervision of the Luxembourg supervisory authority (CSSF).
This document does not constitute a solicitation or invitation to subscribe or make an offer to purchase any securities, nor does it form the basis of any contract or obligation of any kind. The sole binding basis for the acquisition of Swisscanto Funds are the respective published legal documents (management regulations, sales prospectuses and key information documents (PRIIP KID), as well as financial reports), which can be obtained free of charge at https://products.swisscanto.com/. Information about the sustainability-relevant aspects in accordance with the Regulation (EU) 2019/2088 as well as Swisscanto's strategy for the promotion of sustainability and the pursuit of sustainability goals in the fund investment process are available on the same website. The sub-fund referred to in the document is subject to Article 9 of Regulation (EU) 2019/2088.
The distribution of the fund may be suspended at any time. Investors will be informed about the deregistration in due time. The investment involves risks, in particular those of fluctuations in value and earnings. Investments in foreign currencies are subject to exchange rate fluctuations. Past performance is neither an indicator nor a guarantee of future success. The risks are described in the sales prospectus and in the PRIIP KID. The information contained in this document has been compiled with the greatest care. Despite professional procedures, the correctness, completeness and topicality of the information cannot be guaranteed. Any liability for investments based on this document will be rejected. The document does not release the recipient from his or her own judgment. In particular, the recipient is recommended to check the information for compatibility with his or her personal circumstances as well as for legal, tax and other consequences, if necessary, with the help of an advisor. The prospectus and PRIIP KID should be read before making any final investment decision.
An overview of investors' rights is available at https://www.swisscanto.com/int/en/legal/summary-of-investor-rights.html.
The products and services described in this document are not available to U.S. persons under the relevant regulations (in particular Regulation S under the U.S. Securities Act of 1933). Data as at (where not stated otherwise): 11.2024
© Zürcher Kantonalbank. All rights reserved.